Close

Macarons alla Lavanda

Cosa sono i macarons?

Fragranti e saporiti dolcetti composti da due gusci, simili a croccanti, meringhe, realizzati con farina di mandorle, albumi di uovo, zucchero a velo e un pizzico di sale. Quindi farciti con squisite ganache, la deliziosa crema di origine francese preparata con una miscela di panna, burro e cioccolato, o confetture.

Tutti, me compresa, siamo convinti che queste piccole delizie siano originarie della Francia, ma in realtà… non è proprio così. Il nome, infatti, deriva dall’italiano maccarone. E leggenda vuole che i macarons siano nati in Italia, a Venezia in particolare, e che siano stati importati in Francia da una golosissima Caterina de’ Medici nel 1533.

Secondo altre fonti, invece, i macarons furono creati per la prima volta in un convento vicino Cormery, comune della Loira, ad opera di due suore intorno al XVIII secolo. Il macaron moderno, nella forma di due cupole legate fra loro da un cremoso ripieno, fu forgiato all’inizio del XX secolo dallo chef Pierre Desfontaines della pasticceria francese Ladurée, nel 1930, e da quel momento ha avuto un crescente e goloso successo.

Quindi, prepariamoci a cucinare questi deliziosi dolcetti!!!

Per i macarons

  • 100 g di mandorle tritate
  • 200 g di zucchero a velo
  • 2 albumi
  • 50 g di zucchero aromatizzato alla lavanda
  • 1 cucchiaino di lavanda essiccata
  • colorante alimentare viola (se volete)

Per il ripieno

  • 200 ml di formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai di zucchero aromatizzato alla lavanda

Amalgamate le mandorle tritate e lo zucchero a velo. Quindi versateli in una ciotola e lasciateli da parte. Versate gli albumi in una ciotola e, con uno sbattitore automatico, montate a neve. Incorporate poco a poco lo zucchero aromatizzato alla lavanda e continuate fino ad ottenere una meringa. A questo punto, se volete, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare al composto fino a quando non otterrete la tonalità desiderata.

Incorporate delicatamente il composto di mandorle e zucchero a velo preparato e mescolatelo fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo. Versate l’impasto in una sac à poche e create dei cerchietti su una teglia rivestita con carta di forno. Sbattete leggermente il composto per eliminare le bolle d’aria e cospargete la lavanda essiccata sulla superficie dei macarons. Fate riposare il tutto per circa 30 minuti e, quando sui macarons si è formata una sottile pellicola, sistemateli nel forno preriscaldato a 160°C per 10-15 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, toglieteli dal forno e fateli raffreddare prima di staccarli dalla carta.

Nel frattempo, versate il formaggio spalmabile e lo zucchero aromatizzato alla lavanda in una ciotola e montate con uno sbattitore per qualche minuto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Quando le meringhe sono ben fredde, mettete la crema in una sac à poche e versate una piccola quantità su una metà dei macarons. Completate il macarons con un’altra meringa.

E… buon appetito!!!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *