Close

Lavander Grey per capelli di fata

Sono la tendenza degli ultimi mesi: i capelli color lavanda, o lavander grey, una tonalità tendente al lilla, perfetta chi è stufo della solita chioma grigio o bianca e vuole adottare un tocco fantasy. Una moda gettonatissima tra le millenials, che si ispirano a star come Lady Gaga o Ariana Grande, ma anche fra le senior che si lasciano ispirare da un po’ di originalità. Con il lavander grey, infatti, le sfumature possibili sono tantissime: può essere intenso e divenire uno splendido lavanda oppure si può giocare con le nuance più fumose e ricordare il colore simile a quello del fiabesco unicorno. Un’opzione originale ma allo stesso tempo elegante con cui non passerete inosservate e, se non siete convinte, cominciate con dei riflessi color lavanda, oppure abbinate sulla chioma sfumature viola, dal color lavanda al lilla.  

Lillo Torano, hairstylist specialist ormai da più di trent’anni e proprietario del Salone romano Arte & Moda, spiega come la richiesta di una chioma color lavanda arrivi “dalla signora sessantenne che vuole cambiare il proprio look o dalla trentenne che ama questa sfumatura. Tonalità che – ricorda Lillo Torano – è adatta per capelli decolorati, sia corti che lunghi”.  

Il team Arte & Moda al gran completo. Al centro, con la camicia bianca, Lillo Torano

Nel Salone potrete sbizzarrirvi con tante tonalità del color lavanda

E non dimenticate che questo tipo di tonalità necessita di un trucco ad hoc! Scegliete tonalità sul rosa, o comunque make up dai colori tenui e delicati: viso diafano e occhi evidenziati soltanto da molto mascara, e magari osate con un rossetto brillante che esprima la vostra personalità.

Qualche cenno storico…

Se pensate che i capelli color pastello siano una moda soltanto dei nostri tempi, vi state sbagliando. I capelli rosa, azzurri e verdi, infatti, erano già famosi all’epoca di Maria Antonietta, regina di Francia ma soprattutto di ultime tendenze, quando per la prima volta si ottennero acconciature che sembravano zucchero filato, colorate con polveri e ciprie che venivano applicate ogni mattina sulle parrucche delle aristocratiche francesi e offrivano il vantaggio di profumare grazie agli estratti di lavanda, fiori d’arancio e iris. A spiegarlo, in un’intervista alla rivista Instyle, è Rachel Gibson, già redattrice per Hairdresser Journal e ideatrice del canale Instagram The Hair Historian che conta oltre ottomila follower.

La regina Maria Antonietta con una pettinatura dell’epoca dalle sfumature lilla

La popolarità della polvere cominciò a calare durante la rivoluzione francese, in quasi tutti gli Stati europei, tanto che nel 1795 il Parlamento britannico approvò il Duty on Hair Powder Act che tassò la maggior parte dei cittadini sugli acquisti di importazione francese.

Dal 1795 ad oggi molto è cambiato. Così come è tornata la tendenza di una chioma color lavanda!

Sfumature color lavanda su una base chiara

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *