Close

A Natale regala benessere al profumo di lavanda

Natale è bellissimo! Ma che fatica acquistare tutti i regali… ci si riduce sempre all’ultimo, si esce di fretta dall’ufficio e, a volte, non si è neppure troppo soddisfatti.

In quest’articolo vi darò alcuni suggerimenti per far felici amici e parenti, con poca fatica e senza spendere troppo. Ovviamente, il tutto aromatizzato alla lavanda.

Olio di lavanda

Di qualsiasi marca o grandezza è sicuramente un ottimo pensiero, visto che è uno dei principali oli utilizzati in aromaterapia. Ha proprietà micotiche, antiinfiammatorie e antispasmodiche, antibatteriche e antimicrobiche. Può avere svariati usi. Ad esempio, può essere massaggiato sulla pelle contro i dolori muscolari magari dopo un bagno caldo, può lenire ferite o acne, può essere usato come impacco per distorsioni o lesioni muscolare. E ancora: è conosciuto per le sue proprietà calmanti e rilassanti, riuscendo a curare lo stress, l’ansia e l’insonnia. Inoltre, è utile in caso di problemi respiratori e può curare (o può essere usato come coadiuvante) tosse e raffreddore.

Shampoo alla lavanda

Per l’amica o l’amico sempre in lotta con i suoi capelli questa è un’ottima soluzione! Lo shampoo alla lavanda è molto nutriente e non aggressivo, e rappresenta la soluzione ideale per coloro che usano lavare i propri capelli molto frequentemente. Come ho letto qualche tempo fa su La Stampa, la lavanda è un vero e proprio alleato della bellezza, in particolare dei capelli! «L’applicazione di questo shampoo, specialmente se accompagnata da un massaggio del cuoio capelluto, favorisce la regolazione della produzione di sebo (una delle cause principali della formazione della forfora). La lavanda, inoltre, aiuta a fortificare e dare lucentezza ai capelli, di cui stimola la ricrescita. Studi scientifici condotti su soggetti di sesso maschile e femminile affetti da alopecia e sottoposti a ripetuti trattamenti con olio di lavanda (a vostra scelta usare in questo caso olio o shampoo, ndr) sul cuoio capelluto hanno, infatti, dimostrato che nel 40 per cento dei casi è stato persino possibile riscontrare una ripresa significativa della crescita dei capelli».

Composizioni floreali con lavanda

Per un regalo dall’animo più romantico, non dimenticate la vera natura della lavanda: una pianta! Ricordate che è perfetta per decorare la casa, porta sempre una ventata di freschezza e leggerezza. Certo, non è una pianta prettamente natalizia… ma se abbiamo pensato ad una tavola di Natale apparecchiata in perfetto stile shabby chic, perché non decidere di regalare anche una composizione floreale alla lavanda…? Io credo che si abbinerebbe benissimo.

Sacchetti profumati alla lavanda

Sono un grande classico, che le nostre nonne tenevano per ogni stagione. Per armadi, cassetti e biancheria, sono ottimi per profumare i capi e proteggerli dalle tarme. Potete acquistarli e realizzarli in casa: bastano soltanto dei fiori di lavanda lasciati seccare in un luogo caldo e buio per diversi giorni e poi richiusi in appositi sacchetti. Abbinati magari a un altro pensiero, sono una bella idea per fare dei regali semplici e carini ai vostri amici.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *