Close

Letture sotto l’ombrellone

Tre libri (fra loro molto diversi) che non vedi l’ora di tornare a casa per finire di leggere. O, vista la bella stagione, di portarti sotto l’ombrellone per tenerti compagnia prima di un bagno ristoratore.

La magia del ritorno

Nicholas Sparks

Sperling & Kupfer

Per i più romantici

Il nuovo romanzo d’amore di Nicholas Sparks. Trevor è un ex chirurgo ferito gravemente durante un attentato in Afghanistan; Natalie il vice sceriffo di una graziosa città del North Carolina; Callie una ragazzina sfuggente e misteriosa che sembra conoscere qualcosa sulla morte del nonno di Trevor. Sparks firma un romanzo delicato e cortese – e del resto, non potevamo aspettarci altro. Il ricordo del nonno e i consigli di quando era ragazzo e trascorreva con lui le estati in California, spingono Trevor a fidarsi dell’istinto, ingrediente sopraffino nella ricerca dell’amore. Una storia forte, un inno alla vita e alla sua potenza, a come sia possibile cadere ma poi rialzarsi più forti di prima.

La regina ribelle – Il Trono d’autunno – La corona d’inverno

Elizabeth Chadwick

Narrativa TRE60

Per chi ama la Storia

Avete mai sentito parlare di Eleonora d’Aquitania? Forse no, ma vi ricorderete certamente di Riccardo Cuor di Leone e Giovanni Senza Terra, i due fratelli che all’epoca (dell’indimenticabile Robin Hood) si contendevano il trono di Inghilterra. Bene, Eleonora d’Aquitania era la loro madre. A lei, Elizabeth Chadwick, nata nel Lancashire e attualmente residente a Nottingham (per restare in tema) dedica un’intera trilogia: La regina ribelle, Il Trono d’autunno, La Corona d’inverno. Una donna bellissima, colta e spregiudicata, ambiziosa al punto da sfidare tutte le convenzioni in un’epoca in cui le donne sono costrette all’obbedienza e al silenzio, regine comprese. Divorzia dal primo marito, Luigi VII re di Francia, troppo malinconico e privo di carattere per chi, invece di starsene in disparte come vorrebbero i consiglieri del re, pretende di governare; mentre a Palazzo si circonda di dame, artisti e poeti. Si sposa una seconda volta, con Enrico di Normandia anche lui bellissimo e colto, e di dieci anni più giovane. E per una seconda volta diventa regina, questa volta d’Inghilterra.

I Leoni di Sicilia

Stefania Auci

Editrice Nord

Per chi ama le saghe delle grandi famiglie italiane

I Florio. Una famiglia che ha fatto la storia della Sicilia e, in parte, anche dell’Italia. Sbarcati a Palermo da Bagnara Calabra, dopo l’ennesimo terremoto che ha colpito la loro terra, Paolo e Ignazio Florio se da una parte riescono a porre le basi per quello che diventerà un impero, dall’altra finiscono per scontrarsi con la società palermitana, per la quale resteranno sempre dei “facchini”. Sarà Vincenzo, erede di Paolo cresciuto dallo zio Ignazio, a incarnare lo spirito spregiudicato, irrequieto e ambizioso della dinastia, sfidando quella Palermo aristocratica che tanto lo disprezza e lo invidia ma non può fare a meno di lui per pagare i propri debiti. Quella di Stefania Auci è una scrittura potente, che delinea personalità forti e al tempo stesso fragili, e punta l’attenzione su donne come Giuseppina e Giulia, figure eccezionali, rocce inossidabili, a cui gli uomini della famiglia devono il proprio successo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *