Close

Meditate, gente… meditate

Avete mai provato la meditazione? Oggi, più che mai, se ne sente parlare, ci sono Centri dove è possibile praticarla, manuali che la descrivono, persino settimane o weekend che organizzano free class di questa disciplina.

Ma di cosa parliamo realmente? Le pratiche più antiche di meditazione si fanno risalire all’induismo vedico, che si sviluppò nella regione del Punjab, attualmente nel nord-ovest dell’India, al confine con il Pakistan, prima ancora del secondo millennio avanti Cristo. Negli ultimi anni, la meditazione si è diffusa nel mondo occidentale come tecnica di rilassamento. Così come lo yoga, è molto apprezzata sia per i benefici che produce a livello psicofisico ma anche e soprattutto per gli effetti positivi che ha sulla nostra salute.

Basti pensare che, secondo alcuni studi, la meditazione, unita alla dieta, potrebbe potenziarne gli effetti dimagranti. Uno studio clinico pilota, infatti, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism e riportato qualche tempo fa dall’Ansa, ha dimostrato che gli esercizi di meditazione aiutano a dimagrire. La ricerca è stata condotta da Petra Hanson, dell’Università di Warwick, e ha coinvolto cinquantatré pazienti all’interno di un programma di dimagrimento di sei mesi. Una parte di questi, trentatré per la precisione, oltre a seguire la dieta aveva anche frequentato quattro lezioni di mindfulness. Ebbene rispetto agli altri venti pazienti che avevano soltanto seguito la dieta, i trentatré, a distanza di sei mesi, erano dimagriti in media quasi tre chili in più.

Ma torniamo a noi! Chi non avesse tempo di frequentare i Centri specializzati non deve demordere. Può tranquillamente praticare la meditazione anche a casa. Io faccio proprio così: a fine giornata, dedico quindici/venti minuti a questi esercizi. Non ci vuole molto, è una tecnica semplice, basta essere costanti e concentrarsi sul respiro.

Come fare? Innanzitutto, scegliete un posto tranquillo, dove vi sentite rilassati. Con la bella stagione è molto piacevole meditare in terrazzo, soprattutto se avete la fortuna di guardare verso un parco o un’area verde. Ma nulla esclude di poter meditare nella propria camera, se ci sentiamo più a nostro agio, o anche in ufficio quando intorno a noi è tutto calmo. Indossate indumenti che non siano troppo stretti ed opprimenti, sedetevi e scegliete una posizione comoda. Solitamente ci si siede a terra, sul pavimento, una superficie molto stabile per il nostro corpo, mentre un letto e un divano risulterebbero più morbidi e potrebbero disturbare il nostro equilibrio. Usate un cuscino zafu per sentirvi leggermente sollevati, tenete le gambe incrociate o meno. Ricordatevi sempre di scegliere una posizione che vi consenta di tenere la postura eretta!

A questo punto, entra in gioco il respiro, che deve essere fermo e costante. Rilassatevi, chiudete gli occhi, mento leggermente abbassato e concentratevi su un oggetto, un’immagine che produca in voi serenità ed equilibrio. Il consiglio che posso darvi è quello di prevedere alcuni suoni di sottofondo – chi pratica yoga sa sicuramente di cosa parlo. Non è difficile. Basta semplicemente youtube: vi garantisco che questa musica rappresenta un plus durante la pratica della disciplina. 

Bene, ora che vi siete avvicinati alla meditazione ricordatevi un punto fondamentale: siate costanti ed integrate la pratica all’interno della vostra vita quotidiana. Ad esempio, programmare le sedute, ogni giorno alla stessa ora, aiuta ad ottenere migliori risultati: la mattina presto può essere un buon momento, perché la mente non è ancora stretta nelle preoccupazioni di tutti i giorni. 

Se attualmente siete in vacanza, non dovete rinunciare a questa pratica! Si dice che il mare sia un farmaco naturale, lo è anche per la mente. Al mattino presto o la sera al tramonto, dedicatevi del tempo, concentratevi su un punto, ascoltate il rumore delle onde e liberate la mente da pensieri e preoccupazioni. E se come meta avete la scelto la montagna, non temete di meditare fra i boschi, farà benissimo alla vostra mente e anche al vostro fisico. Mentre chiudete gli occhi provate a immaginare di essere proprio una montagna, solida, imperturbabile e maestosa, così come sarete voi, pronti ad affrontare le sfide della vita con più decisione e chiarezza. 

Ancora non siete convinti? Sappiate che parleremo ancora di meditazione e sono sicura che riuscirò a convincervi. Quella che vi ho descritto è soltanto un primo esercizio di meditazione: non siete obbligati a praticare questa disciplina stando seduti. Potere camminare, stare sdraiati, o in piedi, la cosa più importante è che vi sentiate rilassati e in pace con voi stessi!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *